Politica
19 Maggio 2016
Parte da Ferrara il tentativo di riflettere sui problemi e sul futuro del Partito democratico

I riformisti Pd: “Uniamo le minoranze e recuperiamo i delusi”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

riformisti PdUnire le minoranze interne al partito e recuperare chi ormai non si riconosce più nelle politiche del Pd. Questo lo scopo di “Unità riformista” il nuovo movimento interno al Pd che prende il via da Ferrara.

“Partiamo da alcune domande” spiega Massimo Buriani, il coordinatore, “perché nel Paese non si è prodotto quella scossa in grado di rimettere in moto l’economia? Il Pd oggi è quel partito popolare, plurale e riformista per il quale ci siamo battuti fin dalla sua fondazione? Il partito si sta spostando verso una deriva plebiscitaria? Qual è il ruolo della leadership del partito? Su può affrontare il quesito referendario costituzionale giocando tutto in termini di plebiscito senza affrontare nel merito la riforma?”

Le domane includono implicitamente le risposte che il gruppo estense – rappresentato in conferenza stampa oltre che da Buriani anche da Diego Cavallina, Elvio Andreolini, Raffaele Cocchi, Pietro Turri e Girolamo Calò – ha già individuato e che spingono dunque verso una riflessione sul futuro del partito che parte prima di tutto dalle minoranze, quindi dagli insoddisfatti. “A queste domande  – prosegue Buriani – le minoranze del partito hanno risposto in maniera debole e non sistematica”. Ecco perché è in previsione l’arrivo degli esponenti di tali gruppi, a partire da Roberto Speranza che lunedì pomeriggio sarà alla Camera di commercio. Ma la speranza è quella di ascoltare anche Gianni Cuperlo, Pier Luigi Bersani e Cesare Damiano.

Non l’ennesima spaccatura interna al partito – anzi, è stato rinnovato l’impegno per sostenere i candidati alle amministrative, l’azione di governo del territorio, le posizioni sul disastro Carife (anche se si chiede di fare di più) e anche il referendum – ma la voglia di riunire i pezzi, coinvolgendo il più possibile le forze economico-sociali, a partire dai sindacati, e ripristinare il dialogo con i delusi. “Non c’è conflittualità – assicura Andreolini – è un’operazione unitaria, un’iniziativa pilota, la prima in Italia per quanto ci risulta, che nasce a Ferrara con l’idea di contaminare il livello nazionale e stiamo lavorano su tutti i fronti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com